Dicono di noi...


 

Qui abita il genius loci

 

Siamo capitati in questo trullo per caso. Forse è stata la luce ad attirarmi in ogni caso ho seguito l’intuito e ho prenotato a scatola chiusa. Non mi sbagliavo. Appena arrivata sull’aia, dopo un percorso tutto in salita, ho avuto una sensazione di dolcezza: una specie di ritorno a casa. Il complesso è lasciato rustico, spettinato ma ben tenuto e non manca nulla. Il logo è ripreso da uno schizzo di Folon. Un plus, oltre alla vicinanza del paese, è l’acqua potabile, cosa che evita l’orripilante approvvigionamento e smaltimento delle bottiglie di plastica. Il proprietario è un architetto che vive in loco, un cervello di ritorno, affabile e disponibile. Mi sono trovata spesso a chiacchierarci di mostre, di olio, di campagna, di tutto. (Spero che le sue caviglie - per cui i canini del nostro barboncino avevano sviluppato una peculiare attrazione - stiano bene).

I tre trulli sono indipendenti ma collegati, c’è privacy e vita in comune sull’aia - pare di stare tra le strade di un paesino in miniatura.

L’Ulivo è un trullo da sei posti letto - e la prima settimana l’abbiamo vissuto in tutte le combinazioni 5, 4, 3 e infine 2 - più l’azzannacaviglie. A massima capienza è come stare in barca, ci si può amare ma pure starsi sulle palle, se non volete rischiare andateci in due.

Mi è piaciuto molto passare le ore a leggere sotto la grande quercia al canto delle cicale (quanto è bello!) riscoprire i tempi dilatati dell’infanzia, i tramonti dorati sulla campagna immensa e gli acquazzoni raggelanti. L’anno prossimo a quanto pare ci sarà pure una piscina e l’aria condizionata (purtroppo sempre più ubiqua) e allora chi uscirà più dalla Vita a Cono?

 

- Mara, 10/10 su Booking, agosto 2021, Trullo Ulivo alla Vita a Cono

 

---------------------------------------------

 

Pace e tranquillità tra gli ulivi

 

Cosa è piaciuto · Siamo stati in agosto, posto molto tranquillo immerso nelle campagne di Cisternino ma in posizione molto comoda per raggiungere località turistiche come Ostuni, Alberobello, Fasano e Cisternino borgo molto molto carino. 🙂😉 Proprietari molto gentili.

 

- Alessandro, 9/10 su Booking, agosto 2021 alla Vita a Cono

 

-----------------------------------------------

 

Un vero paradiso, ideale per scoprire l’incanto della Valle d’Itria

 

La posizione, la tranquillità, la bellezza dei trulli, il comfort, la disponibilità di Michele.

 

- Sylvie, 10/10 su Booking, agosto 2021 alla Vita a Cono